APERTO TUTTI I GIORNI DALLE 9.00 ALLE 21.00 IL TERZO LIVELLO È APERTO FINO A TARDA NOTTE. IL TERZO LIVELLO È APERTO FINO A TARDA NOTTE.

/ BLOG /

VIVI VERONA

Il blog pensato per darvi suggerimenti e itinerari per vivere al meglio Verona e la sua provincia.
Buon divertimento!

07-03-2016
CULTURA
Veronetta
Lo sapevate che la riva a sinistra dell’Agide è stata chiamata "Veronette" da Napoleone, per sminuire il quartiere agli occhi degli austriaci?
Al contrario, in questo quartieri sono racchiusi tesori di natura ed epoche diverse.
Il Ponte Pietra  e il Teatro Romano sono le prime opere che si notano.  Poi si arriva al "Castello di Re Teodorico", da dove si può ammirare tutta la città.  In questo quartiere si trova anche la chiesa di S. Giovanni in Valle, di epoca romanica e La chiesa di Santa Maria in Organo, a detta di Vasari "la più bella d'Italia".  Arrivati al giardino Giusti, di epoca cinquecentesca si è immersi da alberi centenari, statue e fontane. Lì vicino ci attende la chiesa di S.S. Nazaro e Celso, con la Cappella di San Biagio e gli affreschi di Paolo Farinati.  Via Interrato dell'Acqua Morta anticamente costituiva il corso secondario del fiume, luogo di mulini, imbarcazioni e commerci. Una bellezza! Non può mancare la visita alla chiesa di S. Tomaso Cantuariense, dove si conserva il celebre organo firmato dal giovane Mozart.
Un quartiere tutto da scoprire!
http://www.tourism.verona.it/it/itinerari/viaggia-nella-storia/veronetta