APERTO TUTTI I GIORNI DALLE 9.00 ALLE 21.00 IL TERZO LIVELLO È APERTO FINO A TARDA NOTTE. IL TERZO LIVELLO È APERTO FINO A TARDA NOTTE.

/ BLOG /

VIVI VERONA

Il blog pensato per darvi suggerimenti e itinerari per vivere al meglio Verona e la sua provincia.
Buon divertimento!

11-07-2016
MUSICA SPETTACOLO
NATI A VERONA: La cantante Gigliola Cinquetti
Veronese doc, anno 1947, la grande Gigliola Cinquetti vince il Concorso di Voci Nuove di Castrocaro con due brani, a soli 16 anni e diventa una star della musica italiana.
Nel 1964 trionfa al XIV Festival di Sanremo con il famosissimo brano che la contraddistinguerà per sempre: "Non ho l'età".
Vincitrice per diversi anni di premi importanti nei vari concorsi Canori nazionali, decide di assentarsi dalle scene.
Torna a Sanremo 12 anni dopo e arriva terza con la canzone "Chiamalo amore".
Le sue presenze al Festival saranno ben 12 nell’arco della sua vita: "Ho bisogno di vederti" (1965) - "Sera" (1968) - "La pioggia" (un successo mondiale, 1969) - "Romantico blues" (1970) - "Rose nel buio" (1971) - "Gira l'amore (Caro Bebè)" (1972) - "Mistero" (di Claudio Mattone, 1973) - "Ciao" (1989) - "Giovane vecchio cuore" (1995).
La veronese Gigliola Cinquetti ha partecipato alle più grandi manifestazioni musicali che dagli anni '60 si sono svolte in Italia. Oltre all'Eurofestival ed a Sanremo ricordiamo "Canzonissima", "Il Disco per l'Estate", la "Mostra Internazionale di Musica Leggera di Venezia", il "Canteuropa", il "Festivalbar", "Premiatissima" e "Una Rotonda sul mare".
Non solo grande cantante, ricordiamo anche che è stata protagonista di numerosi programmi televisivi, proprio grazie al suo essere un’artista completa.
Non potevamo non citarvi una nativa veronese di tale importanza nell’ambito dello spettacolo: musica, televisione, cinema e radio. Non si è fatta mancare proprio niente e ha avuto successo in tutto il mondo. Brava Gigliola!

http://biografieonline.it/biografia.htm?BioID=1149&biografia=Gigliola+Cinquetti