APERTO TUTTI I GIORNI DALLE 9.00 ALLE 21.00 IL TERZO LIVELLO È APERTO FINO A TARDA NOTTE. IL TERZO LIVELLO È APERTO FINO A TARDA NOTTE.

/ BLOG /

VIVI VERONA

Il blog pensato per darvi suggerimenti e itinerari per vivere al meglio Verona e la sua provincia.
Buon divertimento!

25-07-2016
CULTURA-MUSEI
IL MUSEO DEGLI AFFRESCHI
Dall’inizio di quest’anno è aperta una nuova sezione al Museo degli Affreschi Giovanni Battista Cavalcaselle. Situato presso l’ex Convento di San Francesco al Corso, oggi completo di un’ala sud completamente rinnovata nonchè sede del museo, si può trovare molto più della Tomba di Giulietta. Vi si possono ammirare una moltitudine di opere risalenti sia al medioevo che al rinascimento veronese, autenticamente realizzate con la tecnica “a fresco”.
Nel 1973 fu Licisco Magagnato, durante la sua carica di direttore dei musei civici, a raccogliere gli affreschi e a inaugurarne l’esposizione. Da allora ci sono state diverse aggiunte, fino ad arrivare alla raccolta odierna che si trova al Museo degli Affreschi Giovanni Battista Cavalcaselle, una collezione di affreschi di epoca medioevale e moderna.
Le opere esposte non sono limitate a quelle su muro, nel giardino del museo si trovano infatti anche statue, frammenti e reperti lapidei con una raccolta di iscrizioni di provenienza veronese.
 
https://museodegliaffreschi.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=43335&tt=museo